Oggi parliamo di: YOGURT

La reputazione dello yogurt, ottima e ben consolidata, come alimento che fa bene alla salute, è oggi ulteriormente confermata dalla ricerche. Tutti i tipi di yogurt, in Italia, hanno molti principi nutritivi, in particolare fermenti lattici vivi, che apportano benefici terapeutici. Il Lactobacillus adicophilus è particolarmente utile.

Purtroppo, l’Italia, è il paese europeo con il più basso consumo di yogurt: solo kg. 3 a testa ogni anno, contro la media europea di kg. 10. Lo yogurt è una coagulazione del latte che avviene grazie all’azione di particolari fermenti presenti nell’ambiente: il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus. I fermenti operano profonde modifiche nella composizione del latte, che può essere di vacca, pecora o capra, trasformandolo in un alimento d’altissimo valore nutritivo.

In commercio si trovano yogurt con aggiunta di panna, frutta, marmellata, miele, caffè, cioccolato, vaniglia, cereali, ma spesso questi prodotti contengono diversi additivi, oltre che notevoli quantità di zucchero. È bene preferire gli yogurt naturali, senza zucchero o dolcificanti artificiali, senza conservanti né coloranti, in particolare se sono destinati ai bambini. I piccoli, infatti, vanno educati ad apprezzare l’autentico gusto degli alimenti, abituandoli al gusto del dolce, si rischia di predisporli a sviluppare l’obesità da adulti. Gli esperti consigliano di introdurre lo yogurt dopo il compimento dell’ottavo mese di vita del bambino. Anche il ricorso agli aromatizzanti non ha alcun valore dal punto di vista nutrizionale e abitua il palato a sapori falsi. Per quanto riguarda gli yogurt alla frutta, bisogna considerare che spesso sono zuccherati, in ogni caso, vanno scelti quelli che contengono pezzetti di frutta.

Esistono oggi diversi tipi di yogurt, che si differenziano principalmente per il contenuto di grassi:
· yogurt intero, con un contenuto minimo di grassi del 3,5%;
· yogurt scremato, che contiene da 1,5 a 1,8% di grassi;
· yogurt magro, che ha un contenuto massimo di grassi dello 0,3%.

Il gusto e il valore nutrivo dello yogurt sono dovuti all’azione del Lactobacillus bulgaricus e dello Streptococcus thermophilus, che vengono aggiunti al latte per provocarne la fermentazione. Lo yogurt è ricco di vitamine, sali minerali, in particolare di calcio, inoltre, grazie alla presenza d’acido lattico, nello yogurt il calcio risulta più assimilabile.

Aiuta la crescita: lo yogurt è ricco di sali minerali, in particolare di calcio sotto forma di lattato, che è facilmente assimilabile dall’organismo. Per questa ragione è particolarmente indicato per l’alimentazione di tutti coloro che hanno bisogno di un notevole apporto di calcio, come adolescenti e donne incinte;

Elimina i microrganismi dannosi presenti nell’intestino: una volta raggiunto l’intestino, i fermenti contenuti nello yogurt si moltiplicano a dismisura raggiungendo valori tra i 10 e i 100 milioni. Disponendosi sulla parete intestinale, contrastano lo sviluppo dei batteri che possono causare malattie ed eliminano, inoltre, molte sostanze tossiche che sono il risultato della digestione del cibo;

Stimola le difese immunitarie: la somministrazione regolare di yogurt riduce la frequenza delle manifestazioni allergiche, causate da una debolezza del sistema immunitario, quali eczemi e ulcerazioni della bocca;


Combatte batteri e virus: lo yogurt stimola la produzione d’interferone, la proteina che svolge un’attività importante contro i virus; i fermenti producono inoltre, antibiotici naturali e sostanze dette “batteriocine” efficaci contro microrganismi come l’Escherichia e la Salmonella, responsabili di numerosi disturbi intestinali, come per esempio la dissenteria;

È utile per lo stomaco e l’intestino: i lattobacilli dello yogurt mantengono acido il tratto intestinale, ostacolando così la moltiplicazione di germi patogeni, che sono la causa di molti disturbi, come la colite, la gastrite e la diarrea.

140 ml. di yogurt forniscono una quantità equilibrata per il fabbisogno quotidiano di calcio e di vitamine del gruppo B. I soggetti che hanno difficoltà a digerire il latte possono assorbire il calcio dallo yogurt. Gli utili fermenti lattici dello yogurt non sopravvivono a lungo nel nostro intestino, quindi se non lo consumate quotidianamente i benefici sono ridotti. Per un’azione protettiva contro certi batteri pericolosi, mangiate 225 ml. di yogurt il giorno. L’effetto dello yogurt sarà maggiore se consumato il giorno stesso in cui si manifesta l’infezione.

Lo yogurt deve avere una superficie omogenea, liscia, dal colore che ricorda la porcellana, priva di macchie giallognole. La consistenza può essere più o meno cremosa, ma in ogni caso l’eventuale liquido che affiora in superficie deve essere molto ridotto. Il sapore deve essere acidulo, un gusto amaro è indice della presenza di lieviti che si sono formati a causa di una cattiva conservazione. Sull’etichetta deve apparire la data di confezionamento. La scadenza non dovrebbe essere superiore ai 40 giorni. La temperatura ideale per la conservazione è di 4° C., temperature più elevate provocano una fermentazione eccessiva, che rende il prodotto non commestibile.

Il sapore delicato e la consistenza cremosa dello yogurt fanno sì che si associ a molti alimenti e può sostituire efficacemente burro e panna per la preparazione di salse, che sono così più digeribili e meno ricche di calorie. Scegliete, in questo caso, uno yogurt intero e utilizzatelo a crudo (o in ogni modo cuocetelo a fuoco molto dolce e per pochissimo tempo) perché la cottura prolungata uccide i fermenti vivi.

Lo yogurt è ampiamente usato nella cosmesi naturale come base per maschere di bellezza, è rinfrescante, pulisce la pelle e dona elasticità.
  • Maschera per pelli arrossate: mettete in un frullatore una o due foglie di lattuga, il contenuto di un vasetto di yogurt e un cucchiaino di miele d’acacia. Applicate sul viso pulito e lasciate agire per 20 minuti. Sciacquatevi poi, con acqua tiepida;

  • Maschera per pelli secche e rugose: frullate 5 o 6 fragole insieme con ½ vasetto di yogurt. Aggiungete poi, amido di frumento fino ad ottenere un composto morbido. Applicate sul volto e lasciate agire per 20 minuti (stando sdraiati su di un letto o una poltrona, senza muovere il volto). Lavatevi poi, con acqua tiepida;

  • Maschera rinfrescante: frullate una manciata di foglie di menta con un vasetto di yogurt. Applicate la maschera sul viso e lasciate agire per 20 minuti. Lavate poi, con acqua tiepida.


Commenti