Bastoncini di carote alla senape

Ingredienti per 4 persone:
700 g di carote novelle
4 dl di vino bianco secco
2 dl di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di zucchero
4 cucchiai d'olio e.v.o.
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
basilico
2 cucchiai di senape dolce
sale
pepe                                                                    

Lavate 8 gambi di prezzemolo, asciugateli e legateli con uno spago da cucina; spellate le carote, lavatele e tagliatele a bastoncini con un apposito affettaverdure o con un coltellino.

Mettete in una casseruola, 1 litro di acqua fredda, unite il vino, l'aceto, 2 cucchiai di olio, gli spicchi di aglio sbucciati, il mazzetto di prezzemolo, lo zucchero, sale e pepe; portate a ebollizione, unite le carote, abbassate la fiamma e cuocete per circa 10 miuti; trascorso questo tempo, scolate le carote con un mestolo forato e trasferitele in una ciotola.

Filtrate il liquido di cottura delle carote attraverso un colino a maglie fitte, mettetelo di nuovo su fuoco vivo e fatelo ridurre a un bicchiere scarso, poi, lasciatelo raffreddare.

Sciogliete nel liquido ristretto la senape, versate la salsa sulle carote, regolate di sale e pepe, aggiungete l'olio rimasto, mescolate bene e completate con foglie di basilico.

Consiglio: le carote novelle hanno una buccia molto sottile, se non avete un pelavedure, potete raschiarle con un coltellino; per tagliarle a fiammifero, mettetele sul tagliere, dividetele in 4 parti nel senso della lunghezza, quindi, tagliate ogni parte a pezzetti delle stesse dimensioni; la cottura, così, sarà uniforme.

Ricetta tratta da: In Tavola - Aprile 2010 

Commenti